Ready to BIM

Scopri il potenziale, inizia il cambiamento 

Modalità:

In aula

Luogo:

Mantova

Indirizzo:

Ca' degli Uberti Palace
Piazza Sordello, 13, 46100 Mantova MN

Date:

24 novembre 2023

Orario:

Dalle 15:30 alle 20:00

Are you Ready to BIM?

Openview Solutions chiude la serie di eventi itineranti nella prestigiosa cornice di Ca’ degli Uberti Palace a Mantova, con un dialogo a più voci per approfondire i vantaggi del BIM e scoprire come rendere il tuo studio più produttivo e competitivo, attraverso la continua innovazione di Archicad e le testimonianze di chi ha già intrapreso questo percorso. 

 

Programma

Programma

15:30 - Apertura registrazioni

16:00 - Saluti iniziali 

16:10 - Il BIM a portata di studio: strumenti, metodologie e le novità di Archicad 27  

18:00 - Casi studio

19:00 - Chiusura interventi e aperitivo finale 

20:00 - Termine evento 
 

Modalità di partecipazione

La partecipazione all'evento è riservata, con posti limitati. Se sei interessato a partecipare invia una richiesta, ti daremo un riscontro entro 24 ore secondo la disponibilità.

 

RICHIEDI L'INVITO PER PARTECIPARE
Programma

Il BIM è più vicino di quanto credi:

Non solo in termini di normativa e competenze sempre più richieste dal nuovo codice degli appalti, ma come un concetto scalabile che - con l’approccio giusto - può portare benefici concreti a misura di studio. 

Il BIM non è solo teoria applicata a grandi progetti, ma una metodologia che può portare innovazione a qualsiasi livello: superare la progettazione tradizionale per passare a quella informativa consente di automatizzare i processi di lavoro quotidiano, migliorare la produttività e la gestione interna di tempo e risorse.

Un percorso di crescita consapevole

Un percorso di crescita consapevole

Sappiamo bene che cambiare il proprio metodo di progettazione è un passaggio delicato, perché stravolge flussi di lavoro, ruoli, strumenti e team. 

Forte dell'esperienza maturata nel corso degli anni, Openview Solutions conosce le criticità principali che team, aziende e singoli professionisti si trovano ad affrontare nel momento del passaggio al BIM: per questo proponiamo percorsi strutturati in maniera consapevole che partono dalle basi della modellazione 3D con Archicad, fino agli strumenti più avanzati di interoperabilità basata su IFC, coordinamento e processi di gestione di commesse BIM. 

Vieni a scoprire la nostra attività formativa completamente rinnovata e le testimonianze di chi ha già intrapreso il percorso con noi!
 

Un percorso di crescita consapevole

Interventi a cura di:

Arch. Mario Ambrogi / Architetto, BIM & Innovation Manager

Dopo gli studi classici si laurea in Architettura con una tesi saggistica sulle molteplici relazioni tra l’innovazione digitale e le radicali trasformazioni in atto nei processi progettuali. L’interesse per la computer grafica e la programmazione, in diverse discipline, ne accompagna costantemente la ricerca sperimentale come progettista ed ha portato negli ultimi anni ad avviare una sempre più attiva collaborazione con realtà formative nell’ambiente BIM per la promozione e la sensibilizzazione sul territorio ai temi di una progettualità digitale consapevole. Dal 2018 affianca alla libera professione un’attività di formazione diretta a diversi livelli volta a valorizzare l’impiego razionale degli strumenti per l’ottimizzazione dei processi operativi e le nuove forme cognitive di controllo e comunicazione del progetto.
 

Ospiti: 

◆ Studio di BP Architects | Reggio Emilia
Arch. Silvio Binini e Arch. Emanuele Piccinini 

Profilo

Lo studio nasce a Reggio Emilia nel 2013 su iniziativa degli architetti Silvio Binini ed Emanuele Piccinini: un sodalizio professionale già attivo da diversi anni, che ha dato vita alla progettazione e realizzazione di importanti opere pubbliche anche oltre i confini nazionali. Il modus operandi di BP Architects riflette un approccio interdisciplinare al progetto, seguito in tutte le sue fasi, unitamente al coordinamento delle imprese e dei consulenti specializzati. Lo studio concentra la propria attività nei campi dell’architettura, del retail e dell’interior design, dedicando sempre una speciale attenzione all’inserimento nel contesto, alla qualità spaziale e materica, alla sostenibilità ambientale ed energetica. Particolarmente radicato e fecondo il legame tra BP Architects e il gruppo Max Mara, per il quale lo studio ha curato in vari paesi interventi di recupero del patrimonio esistente, di ristrutturazione di fabbricati industriali e di realizzazione di nuovi edifici, tra i quali i nuovi Diffusione Tessile Headquarters. Per Twinset, oltre all’Headquarters di Carpi, lo studio ha progettato diversi negozi e showroom, in Italia e all’estero.Attualmente BP Architects ha in corso, tra gli altri, progetti per FCA Italy, Volkswagen Italia, Credem, Ausl di Reggio Emilia, Iren, CIR Food, Smeg.

 

◆Ciclostile Architettura | Bologna
Arch. Giacomo Beccari, Arch. Gaia Calamosca, Arch. Alessandro Miti

Profilo

Giacomo Beccari Gaia Calamosca e Alessandro Miti fondano Ciclostile Architettura nel 2009. Ciclostile Architettura è una società con sede a Bologna che opera nei campi di architettura ed urbanistica, sviluppando progetti di pianificazione strategica, rigenerazione urbana e recupero edilizio.
Ha vinto premi e riconoscimenti, collaborato come docente e relatore con università pubbliche e private, partecipato a conferenze e seminari in Italia e all’estero e come membro di giuria in concorsi di architettura. Le sue opere sono state esposte presso mostre e rassegne e pubblicate su libri e riviste internazionali di architettura e design. Ciclostile Architettura adotta una progettazione informativa BIM Building Information Modelling per ottimizzare i flussi di lavoro, migliorare la produttività e la gestione interna di tempo e risorse.
 

 

Con Openview il BIM è davvero a portata di mano

Implementare la metodologia BIM da zero è possibile? 
Sì, il cambiamento parte proprio dall'operatività quotidiana. 
 

Per essere sostenibile, ogni cambiamento deve partire da piccoli step: la scelta di Archicad come software BIM è un ottimo punto di partenza per affrontare questo passaggio, iniziando proprio dai benefici che porta nell’operatività quotidiana.
Rispetto ad altri software più complessi, Archicad ha una curva di apprendimento molto più soft e un’interfaccia altamente intuitiva che consente di acquisire in breve tempo gli strumenti principali per la costruzione del modello. 

Che tu sia un piccolo studio o un grande team di progettazione, Archicad offre tutti gli strumenti per ottimizzare tempo e risorse su progetti di ogni misura, dal piccolo intervento di edilizia residenziale fino alla gestione di progetti di opere pubbliche.
Una nuovissima soluzione per le opzioni di design, strumenti di visualizzazione professionali, flussi di lavoro migliorati per la gestione dei progetti e una collaborazione aperta e multidisciplinare rendono Archicad 27 la vostra migliore opzione di progettazione.

Con Openview il BIM è davvero a portata di mano
clicca qui per maggiori informazioni Openview Solutions
Iscriviti alla nostra newsletter Openview Solutions