Archicad27-Hero1-TeamsBG-Desktop-16x9-1920x1080.jpg

Next stop: BIM

Sei pronto al cambiamento?

Dal 01 gennaio 2023, la soglia dell’obbligatorietà del BIM per le opere pubbliche è scesa a 5.3 milioni di euro.

Entro il 2025 la normativa BIM diventerà lo standard per tutte le opere pubbliche di importo pari o superiore al milione di euro, coinvolgendo tutti gli attori della filiera delle costruzioni.

Il BIM non si impara dall’oggi al domani: ora è il momento giusto per mettersi in gioco e affrontare il cambiamento per gradi.

"Ma il CAD è più veloce" - Ne sei sicuro?

Molti professionisti sono ancora convinti che il disegno CAD sia il metodo più rapido di progettazione. 
Sfatiamo un luogo comune: superare la progettazione tradizionale per passare al BIM con Archicad significa diventare più produttivi, organizzati e preparati alla gestione degli imprevisti.

Dal CAD al BIM: il futuro è aperto e collaborativo

La trasformazione digitale nel settore delle costruzioni è una scelta sempre meno rimandabile per distinguersi sul mercato: 

passare ad Archicad può essere il primo step per affrontarla con gli strumenti giusti.

Che tu sia un piccolo studio o un grande team di progettazione, Archicad offre tutti gli strumenti per ottimizzare tempo e risorse su progetti di ogni misura, dal piccolo intervento di edilizia residenziale fino alla gestione di progetti di opere pubbliche.

Archicad: Your Best Design Option

Archicad è il CAD 3D BIM in grado di darti gli strumenti per essere pronto a gestire le commesse in tempi rapidi, grazie a:

▸ Strumenti di lavoro versatili e adattabili al contesto degli interventi: dal piccolo intervento al grande progetto BIM, Archicad è la chiave per risparmiare tempo

▸ Produzione della documentazione automatica grazie a flussi di lavoro avanzati, per ridurre drasticamente le azioni manuali e ripetitive

▸ Interscambio aperto di file con numerosi software di discipline specifiche e di progettazione

▸ Soluzioni render integrate, con cui stupire e conquistare i clienti

Inoltre, la filosofia Open-BIM di Archicad può diventare il filo conduttore in grado di creare una rete di sinergie multidisciplinari, per collaborare in modo efficace, aperto e condiviso con gli altri professionisti del settore.

Next stop: BIM – Un percorso consapevole dal 2D all'edilizia 4.0

Sentiamo continuamente parlare di BIM come direzione innovativa del settore AEC, ma di fatto il panorama italiano è tutt'ora saldamente ancorato alle metodologie di rappresentazione tradizionale, con un approccio ibrido tra CAD e BIM. Che cosa frena questo passaggio?

Openview Solutions propone percorsi guidati per accompagnare gli utenti alla progettazione BIM con Archicad, sfatando alcuni dei luoghi comuni che ancora rendono difficile la transizione completa alla progettazione informativa e individuando le tematiche chiave per affrontare il percorso con la giusta consapevolezza, dal CAD user al BIM user.

 

Rivedi i webinar passati

Rivedi i webinar passati


▸ Dal CAD al BIM con Archicad: sfatare i luoghi comuni sulla modellazione informativa
 

▸ BIM: Non solo 3D
 

▸ Il BIM oltre Archicad
 

▸ Progettare è condividere


 

VAI ALLA SEZIONE
Rivedi i webinar passati

Quanto tempo serve per imparare Archicad?

Rispetto ad altri software più complessi, Archicad ha una curva di apprendimento molto più soft e un’interfaccia altamente intuitiva che consente di acquisire in breve tempo gli strumenti principali per la costruzione del modello. 

Da dove iniziare questo percorso?

La proposta formativa di Openview Solutions accompagna l’utente CAD in un percorso a più livelli: dalle basi della modellazione 3D con Archicad agli strumenti più avanzati, fino alle tematiche dell’interoperabilità basata su IFC, del coordinamento e dei processi di gestione della commessa BIM.

Iscriviti alla nostra newsletter Openview Solutions
Iscriviti alla nostra newsletter Openview Solutions