BIM Management per le pubbliche amministrazioni

BIM Management per le pubbliche amministrazioni

Dettaglio del corso

Livello: Avanzato   
A chi è rivolto: il corso è dedicato a tutti i responsabili di progetto, nei vari ambiti e in vari livelli. 
Modalità: corso personalizzato su richiesta. È richiesta una partecipazione minima. 
Sede: Online in LIVE - il corso si terrà in diretta con il docente, con la possibilità di confrontarsi e fare domande sugli argomenti del corso. 
Materiali didattici: Al termine dell’attività didattica verrà consegnata ai partecipanti il materiale presentato durante la formazione.
 

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie ad adempiere al Decreto DM 560 art.3, pubblicato a dicembre 2017, in riferimento all’art. 23 comma 13 del Codice degli appalti (Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modifiche), in merito al “piano di formazione del personale delle stazioni appaltanti, le amministrazioni concedenti e gli operatori economici finalizzato a identificare i processi operativi, le procedure ed il quadro normativo di riferimento pergestire gare di appalto di lavori pubblici tramite ausilio di metodi e strumenti elettronici avanzati.” 

Il programma del corso approfondisce le tematiche legate ai processi che abbracciano la metodologia BIM dal punto di vista delle committenze private e pubbliche. Un approccio multidisciplinare che integra i sistemi di project management ai sistemi di controllo evalidazione BIM.

Il programma inoltre viene sviluppato integrando le esigenze reali delle pubbliche amministrazioni, con approfondimenti dedicati alla metodologia BIM quali normative di riferimento, strategie e documenti del sistema di gestione BIM, flusso informativo di sviluppo della commessa e argomenti su richiesta. 

L'obbligatorietà del BIM per le pubbliche amministrazioni

Da qualche anno la normativa in merito di lavori pubblici ha cominciato ad introdurre gradualmente l’obbligatorietà di nuove metodologie avanzate come il BIM (Building Information Modeling), per adeguarsi ad uno standard sempre più internazionale, trasparente e digitale

Ma cosa richiede gestire un appalto con metodologia BIM?

Per le stazioni appaltanti, diventa indispensabile acquisire le competenze necessarie per essere pronti al nuovo flusso di gestione delle commesse pubbliche: dalla corretta redazione del capitolato informativo e di tutta la documentazione di gara, alla comunicazione con nuove figure professionali ﹣che parlano un altro tipo di linguaggio rispetto alle figure tradizionali ﹣fino alla gestione dei database di progetto e monitoraggio dei lavori.

Contattaci per maggiori informazioni Openview Solutions
Iscriviti alla nostra newsletter Openview Solutions