BIM Management: la normativa italiana

BIM Management: la normativa italiana

Corso di BIM Management: la normativa italiana

Un corso per approfondire la normativa BIM italiana, con un focus sui ruoli e sulle competenze delle nuove figure professionali sempre più richieste dai bandi pubblici. Ideale anche per chi si prepara agli esami di certificazione BIM. 

Livello: base

Tipologia: Corso teorico

Requisiti software: non richiesto

Durata: 12h ore

Modalità: Online (live)
 

Questo corso è indicato per te se:

  • Vuoi approfondire cosa richiede ad oggi la normativa italiana BIM (UNI 11337-7) e i processi di gestione di commesse BIM
  • Vuoi chiarire le competenze richieste ai ruoli di BIM Specialist, Coordinator, Manager, CDE Manager, requisiti e processi di certificazione
  • Hai come obiettivo l’esame di certificazione BIM (Specialist / Coordinator / Manager / CDE Manager)

Durante il corso avrai la possibilità di confrontarti con un docente certificato che ricopre quotidianamente un ruolo professionale BIM, in grado di comprendere bene le dinamiche operative richieste nella gestione operativa di commesse BIM. Il corso prevede anche simulazioni della tipologia di domande a risposta multipla per preparare i candidati alla prima prova. 

Dettaglio del corso

Percorso formativo sviluppato in base alle nuove competenze previste dalla normativa BIM italiana UNI 11337-7 (BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist) nel quale vengono affrontate tematiche trasversali al sapere metodologico di gestione, controllo e monitoraggio di commessa attraverso le tecniche e protocolli BIM. Di tipo nozionistico viene presentata la normativa, sia nazionale che comunitaria, con cenni agli approcci BIM extraeuropei.Il corso è indicato per i professionisti in possesso dei requisiti che vogliono prepararsi per sostenere gli esami di Esperto BIM, fornendo una preparazione completa sulla materia d'esame teorico (UNI 11337-7), con obiettivo il conseguimento della certificazione. 

Durante il corso verranno descritti i requisiti di accesso e le modalità di svolgimento della sessione d’esame sulle varie figure professionali BIM. Al termine di ogni incontro verranno proposte e affrontate con il docente alcune domande a risposta multipla per preparare il candidato alla prima prova. 
Al termine del corso saranno fornite le dispense utilizzate in formato PDF, da integrare allo studio della normativa.

 

Esami di certificazione BIM

Il corso rilascia la certificazione BIM?

Non esiste un corso che al completamento rilascia la certificazione BIM: questa si consegue con il superamento di un esame che certifica l’idoneità nel ruolo. 

Se stai iniziando il tuo percorso verso la progettazione BIM, il corso di BIM Management ti fornirà le nozioni trasversali di normativa utili ad imparare i metodi di gestione di commesse BIM
Inoltre ti darà l’impostazione giusta per costruire il tuo percorso professionale verso il conseguimento della qualifica, sulla base dei tuoi obiettivi e delle tue esperienze lavorative. Se hai già acquisito le competenze operative richieste dal ruolo, ti aiuterà a preparare la parte teorica oggetto della prima prova d'esame di certificazione. 

 

Hai già maturato l'esperienza necessaria per candidarti?

Gli esami di certificazione BIM prevedono requisiti di accesso specifici a seconda del ruolo per cui ci si sta candidando, basati sulla propria esperienza professionale.
Consulta le FAQ, oppure contattaci per una consulenza dedicata.

 

Posso sostenere l'esame di certificazione con Openview Solutions?

Certo! Siamo Centro d'Esame per le certificazioni professionali BIM e collaboriamo in sinergia con realtà come Strategie Digitali e CEPAS - Bureau Veritas, con schema di certificazione accreditato ACCREDIA.
Le certificazioni BIM sono rilasciate in conformità ai requisiti indicati dalla norma UNI e sono spendibili per la partecipazione ai bandi pubblici in cui vengono richieste. 

Contattaci per maggiori informazioni Openview Solutions
Iscriviti alla nostra newsletter Openview Solutions