Corso normativa BIM - UNI 11337

Corso normativa BIM - UNI 11337

Corso propedeutico per il sistema certificazioni professionali BIM

Percorso formativo sviluppato in base alle nuove competenze previste dalla UNI 11337-7, dedicato a chi vuole sostenere l'esame di certificazione per le figure professionali BIM. 

Il corso è trasversale per le figure di BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE Manager, e non dipende dall'utilizzo di un software specifico.

Dettaglio del corso

A chi è rivolto: Il corso è dedicato ai professionisti che vogliono integrare le proprie competenze per sostenere gli esami di esperto BIM, o approfondire per conoscenza personale le tematiche della normativa BIM UNI 11337
Il corso ha un taglio finalizzato al superamento degli esami, ma non vincola alla candidatura. 

Livello: Avanzato   
Durata: 12 ore suddivise in 3 incontri da 4 ore ciascuno.
Sede: Online in LIVE - il corso si terrà in diretta con il docente, con la possibilità di confrontarsi e fare domande sugli argomenti del corso. 
Materiali didattici: ogni lezione verrà consegnata in formato PDF come materiale di studio, per avere la possibilità di ripassare gli argomenti trattati e chiarire i dubbi con il docente durante le lezioni.  

Programma del corso

Programma del corso

Il corso prevede di affrontare tematiche trasversali al sapere metodologico di gestione, controllo e monitoraggio di commessa attraverso le tecniche e protocolli BIM. Di tipo nozionistico viene presentata la normativa, sia nazionale che comunitaria, con cenni agli approcci BIM extraeuropei. 

Una sezione del corso è dedicata a preparare il candidato all’esame, descrivendo i requisiti di accesso e le modalità di svolgimento della sessione d’esame sulle varie figure professionali BIM. Al termine di ogni incontro verranno proposte e affrontate con il docente alcune domande a risposta multipla per preparare il candidato alla prima prova.

Il corso è indicato per i professionisti in possesso dei requisiti che vogliono prepararsi per sostenere gli esami di Esperto BIM, fornendo una preparazione incentrata sulla materia d'esame teorico (UNI 11337-7), con obiettivo il conseguimento della certificazione.

Programma del corso

Esami di certificazione esperto BIM

Openview Solutions è Centro d'Esame e collabora con Strategie Digitali Srl, Organismo di Valutazione di CEPAS - Bureau Veritas, accreditato da Accredia per Figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa ai sensi della norma UNI 11337-7:2018 e della Prassi di Riferimento UNI PdR 78:2020 (BIM).


Gli esami di certificazione di Esperto BIM si compongono di tre prove. 
Il corso in oggetto ha come finalità la preparazione del candidato alla prima prova teorica, incentrata sulla normativa UNI 11337 e comune a tutte le figure (Specialist, Manager, Coordinator, CDE Manager) 
- Prova teorica - normativa UNI11337
- Prova pratica - competenze in base al profilo professionale e al software di riferimento (Specialist/Coordinator) 
- Prova orale (al superamento delle prime due prove)

Prova pratica: competenze sul software

Stai cominciando un percorso formativo finalizzato al conseguimento della certificazione BIM specialist con Archicad ma hai carenze sulla parte relativa alla prova pratica?

Scopri l'offerta dei nostri Corsi Archicad per seguire il percorso completo, oppure richiedi un corso di formazione personalizzato per integrare le tue competenze a [email protected]

Hai altre domande?

Consulta la sezione relativa alle domande frequenti, oppure scarica la brochure in allegato.
Troverai maggiori informazioni sulle figure professionali BIM, requisiti di accesso, modalità d'esame e sull'offerta formativa organizzata da Openview Solutions dedicata alle certificazioni.

Per ulteriori informazioni contattaci all'indirizzo [email protected], oppure al numero 0376 387099.

Contattaci per maggiori informazioni Openview Solutions
Iscriviti alla nostra newsletter Openview Solutions