Livello: Avanzato
Durata: 12 ore
Sede: Online in LIVE - il corso si terrà in diretta con il docente, con la possibilità di confrontarsi e fare domande sugli argomenti del corso. Non sono previste registrazioni delle lezioni.
Materiali didattici: Al termine di ogni lezione verrà consegnata in formato PDF il materiale di studio, per avere la possibilità di ripassare gli argomenti trattati e chiarire i dubbi con il docente durante le lezioni
Il corso è un’ottima base teorica per i professionisti che desiderano approfondire la normativa BIM italiana, con un focus sui ruoli e sulle competenze delle nuove figure professionali sempre più richieste dai bandi pubblici.
Il percorso formativo è sviluppato in base alle nuove competenze previste dalla normativa UNI 11337-7 (BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist), e affronta le principali tematiche trasversali al sapere metodologico di gestione, controllo e monitoraggio di commessa attraverso le tecniche e protocolli BIM. Di tipo nozionistico viene presentata la normativa, sia nazionale che comunitaria, con cenni agli approcci BIM extraeuropei.
Se stai iniziando il tuo percorso BIM con obiettivo futuro il conseguimento della certificazione, il corso di BIM Management può aiutarti ad acquisire consapevolezza in materia di normativa e competenze richieste alle diverse figure professionali, per strutturare un percorso di qualificazione coerente con il tuo ruolo e i tuoi obiettivi.
Se hai già maturato le competenze per candidarti agli esami di certificazione BIM, il corso fornisce una preparazione completa sulla materia d'esame teorico (UNI 11337-7). Durante il corso verranno descritti i requisiti di accesso e le modalità di svolgimento della sessione d’esame sulle varie figure professionali BIM. Al termine di ogni incontro verranno proposte e affrontate con il docente alcune domande a risposta multipla per preparare il candidato alla prima prova.
Il corso è trasversale ed indicato per ogni tipologia di figura professionale BIM (Specialist, Coordinator, Manager).
Il corso in oggetto fornisce la preparazione sulla parte teorica relativa alla normativa BIM comune a tutte le figure professionali, mentre le competenze pratiche e i software di riferimento variano a seconda del ruolo.
Per implementare le tue competenze pratiche consigliamo:
Il corso in oggetto è propedeutico per individuare le competenze richieste al ruolo di BIM Manager, che non prevede necessariamente l'utilizzo di un software specifico. Sono richieste invece competenze in materia di integrazione e coordinamento multidisciplinare, elaborazione capitolati informativi per i committenti e piano di gestione informativa per l'azienda.
Se hai dei dubbi sul percorso migliore da seguire, contattaci per una consulenza.
Scopri di più sulle competenze richieste alle figure professionali BIM e i requisiti di accesso all'esame di certificazione.
VAI ALLA SEZIONE DEDICATA
Sei interessato a questo corso?
Compila il form di seguito, verrai ricontattato con tutte le informazioni utili non appena sarà attivata una nuova sessione.
La registrazione non è vincolante alla partecipazione.
RICHIEDI INFORMAZIONI