Toggle navigation
Certificazioni BIM: SESSIONE D'ESAME
esami1
provincia:
Online
sede:
Online
giorni:
Venerdì 25 giugno dalle ore 9:00
orario:
Dalle 9:00
note:

IL TERMINE ULTIMO PER CANDIDARSI ALLA SESSIONE DI GIUGNO è MERCOLEDÌ 26 MAGGIO 2021. 

Per richiedere la documentazione di candidatura scrivere a [email protected]


Hai domande relative al corso o all'esame? Consulta le domande frequenti oppure scrivici a [email protected]



Certificazioni professionali - Esperto BIM

Le certificazioni professionali BIM sono regolate dalla UNI 11337-7:2018 “Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni - Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa"

Openview Solutions è Training CenterCentro d'Esame e collabora con Strategie Digitali Srl, Organismo di Valutazione dell'Istituto di Certificazione CEPAS - Bureau Veritas, accreditato da Accredia per Figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa ai sensi della norma UNI 11337-7:2018 e della Prassi di Riferimento UNI PdR 78:2020 (BIM).

La certificazione di Esperto BIM è rilasciata da ACCREDIA, l'ente unico di accreditamento italiano, sotto l'Istituto di Certificazione CEPAS- Bureau Veritas.

Compatibilmente con i requisiti di accesso, Openview Solutions offre la possibilità di sostenere l'esame di BIM Specialist con Archicad e BIM Manager.

Struttura dell'esame

Gli esami di certificazione di Esperto BIM si compongono di tre prove:

◆ Prova teorica - normativa UNI11337   
◆ Prova pratica - competenze in base al profilo professionale e al software di riferimento (Specialist / Coordinator)  
◆ Prova orale (al superamento delle prime due prove)

Gli esami di certificazione si terranno in modalità online. 

L'esame si svolgerà da remoto, collegandosi alla macchina predisposta dal Centro d'Esame. Prima dell'esame, verranno organizzate delle prove tecniche per testare la connessione e le procedure.  

Requisiti minimi

Fonte: UNI/PDR 78:2020 

BIM SPECIALIST 

GRADO DI ISTRUZIONE: Diploma di scuola media di secondo grado

ESPERIENZA DI LAVORO GENERICA IN AREA TECNICA: Almeno 6 mesi* (L’attività di esperienza può essere intesa anche come attività di tirocinio o stage)

ESPERIENZA DI LAVORO SPECIFICA IN BIM: almeno 3 mesi con il metodo BIM adeguato al profilo professionale richiesto, specifici nella singola disciplina 

(Per  BIM SPECIALIST, l’esperienza specifica può essere sostituita da un Master pertinente di almeno 200 ore di formazione e almeno 3 mesi di stage presso aziende, supportato da una dichiarazione dell’azienda stessa che confermi il periodo indicato e descriva il ruolo e l’attività svolta dal candidato.)


BIM MANAGER

GRADO DI ISTRUZIONE: Diploma di scuola media di secondo grado

ESPERIENZA DI LAVORO GENERICA IN AREA TECNICA: almeno 5 anni

ESPERIENZA DI LAVORO SPECIFICA IN BIM: almeno 1 anno con il metodo BIM adeguato al profilo professionale richiesto


Sono accettati tutti i titoli, corsi e diplomi stranieri riconosciuti ed equipollenti a quelli italiani, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. 

L’esperienza di lavoro specifica dovrà essere dimostrata fornendo evidenza di aver partecipato allo sviluppo di almeno una commessa con la metodologia BIM.

Preparati con Openview Solutions

Openview Solutions accompagna studi e aziende in un percorso consapevole, per acquisire le competenze necessarie fino a sostenere l'esame di certificazione.

◆ Per integrare le tue competenze sulla normativa, puoi consultare il Corso dedicato alla normativa UNI 11337, trasversale a tutti i profili professionali. 

◆ Il tuo obiettivo è la certificazione di BIM Specialist? Per rafforzare la tua competenza operativa sul software consulta i nostri corsi Archicad in partenza, oppure richiedi un consulto per un percorso di affiancamento personalizzato a [email protected]

Openview Solutions    RICHIEDI INFORMAZIONI
Tutti i campi sono obbligatori